BazanPhotos
Photography by Ernesto Bazan
  english | español | italiano

NewsLetter No. 28

Cari amici e studenti,

vi scrivo dopo una primavera intensa fra la Sicilia ed il magico Perù. Ritornare alla mia isola rappresenta sempre un'emozione. Ma questo workshop ha veramente superato qualsiasi aspettativa per gli eventi inaspettati e commoventi scaturiti da questo incontro con undici studenti quasi tutti nuovi.

Per ragioni personali avevo deciso di aiutare uno dei mie allievi. Una voce dentro di me mi diceva: "Aiuta a Rafa. Dagli un opportunità." Ho dedotto una somma considerevole dal costo del workshop e siamo rimasti d'accordo di mantenere questo segreto fra noi due. Il workshop era appena iniziato e ho cominciato a capire che le cose sarebbero andate diversamente.

Fin dal primo giorno, tutti gli studenti hanno capito il grande talento di Rafa.

Sascha ha suggerito che comprassimo alcune delle sue foto, poi Chris ha avuto un’altra buona idea. Non ero sorpreso di vedere questo generoso desiderio di sostenere il suo lavoro, ma sentivo che quest’aiuto collettivo si sarebbe dovuto canalizzare in maniera da poter aiutare sia lui sia altri giovani studenti talentosi negli anni a venire. Credo che alla fine David abbia detto: " Ernesto perché non proviamo a creare delle borse di studio per dare alle nuove generazioni di fotografi di studiare assieme a te nei prossimi anni?" Solamente altri tre studenti erano presenti in quell'occasione. Ci siamo guardati negli occhi e abbiamo realizzato che stavamo creando qualcosa d'importante. Il giorno dopo, tutti e cinque abbiamo avuto una riunione concisa e produttiva, dove abbiamo tracciato l'idea iniziale di creare un fondo di sostegno per giovani fotografi.

E' un grande onore condividere con tutti voi che Rafael ritornerà in Sicilia il prossimo anno con una borsa di studio che abbiamo già finanziato io assieme a solamente due dei mie studenti. Con il vostro aiuto generoso auspicabilmente, un secondo studente beneficerà, sempre il prossimo anno, di quest’opportunità.
Il nostro obiettivo è di poter riuscire a offrire due borse di studio annuali.

La filosofia che sta dietro alla nascita di questo fondo è il volere aiutare giovani fotografi nella loro crescita. Dare, donare per la semplice gioia di volere contribuire al loro sviluppo sotto la mia guida.
Per tutti coloro che volessero darci una mano a scoprire e ispirare nuovi giovani talenti vi prego di scrivermi per avere maggiori informazioni su come aiutare: ernesto_bazan@hotmail.com

Le foto di questo indimenticabile workshop It Doesn't Add Up posso essere godute seguendo questo link..

Un' altra grande novità è che a breve lanceremo una nuova pagina web di BazanPhotos Workshops totalmente dedicata al lavoro dei miei studenti. In questa nuova pagina troverete le loro fotografie in un formato più grande, uno slide show che verrà costantemente aggiornato con tutte le nuove foto dei workshop futuri. Troverete anche un'intervista sulla mia filosofia sulla didattica fotografica in cui racconto la nascita e lo sviluppo dei mie workshop, il grande contributo ricevuto da tanti dei miei studenti e le costanti sinergie che continuano ad accrescere questi mie workshop che porto avanti con passione ed amore. Tutte le gallerie studentesche a partire dal 2002 sono state riviste e aggiornate migliorando la qualità delle immagini.
Un nuovo e-mail vi informerà sulla data di lancio della nuova pagina BazanPhotos Workshops.

Dopo la Sicilia ed una pausa in Messico con la mia famiglia per ricaricare le batterie, ho trascorso un mese in Perù impartendo due bellissimi workshop: il primo ad Iquitos che ha veramente esteso l'idea del mio lavoro in questa regione del paese. Sento che dopo sei anni di essere solo all'inizio. Iquitos continua ad essere un concentrato di umanità incredibile, dove senti di poter viaggiare indietro nel tempo di almeno duecento anni. Ma in questo workshop ci siamo ritrovati addirittura in tempi biblici. Una sensazione di grande emozione e sorpresa ci ha accompagnato in questo viaggio che abbiamo definito straordinario tanto da chiamare il gruppo An Amazing Journey. Presto avrete modo di vedere le bellissime foto dei mie due compagni di viaggio Nilo e Stan. Il prossimo anno il workshop verrà spostato a giugno per continuare questa avventura davvero straordinaria. Preparatevi per un viaggio unico!

Il secondo workshop mi ha riportato a Cuzco per la prima volta nel mese di maggio. Grazie a questa collaborazione con PhotoXpeditons ho avuto la possibilità di poter condurre i miei studenti fra queste terre che da tredici anni sono parte del mio destino non solamente fotografico. Volevo venire a maggio per potere finalmente fotografare la raccolta del mais e delle patate che ad ottobre dell'anno passato avevamo avuto il privilegio di fotografare la semina.
Ho avuto la fortuna di avere degli studenti speciali: Willard veniva per il suo venticinquesimo workshop assieme, Stan dopo il workshop di Iquitos voleva continuare la sua ricerca fotografica qui in Perù. Ma la grande, piacevole sorpresa sono state anche le mie quattro studentesse messicane: Balbina, Norma, Pilar e Pili. Gli avevo promesso di portarle fuori della loro zona di confort e credo che i risultati ottenuti siano veramente incredibili. Ma le belle foto sono, come sempre, solo parte della bellissima esperienza vissuta grazie alla fusione delle nostre energie: una vera magia!.
Fra breve avrete modo di vedere le foto del gruppo A Little Step To The Left, leggere i loro commenti e capire meglio le mie parole.

Il 21 ed el il 22 giugno sarò al Photographic Resource Center di Boston dove terrò il mio corso di editing di due giorni: unico workshop estivo negli Stati Uniti. Ci sono già numerosi iscritti e solo pochi posti rimangono. Per maggiori informazioni visitate la loro pagina web.

http://www.bu.edu/prc/workshops.htm#bazan

Poi seguirà il workshop estivo nella mia amata Bahia che continua ad arricchirsi di situazioni fotografiche uniche. Qui sotto avrete modo di vedere il lavoro svolto dai miei studenti lo scorso anno.

Gruppo Caipirinhas Candomble and Soup and Rainn Bahia 2012

A fine ottobre ritorneremo a Oaxaca per continuare a fotografare le intime celebrazioni della festa dei morti. Mi sembra incredibile che sarà il tredicesimo anno consecutivo che, grazie a Dio, continueremo a scoprire questa festa magica. Dopo l'esperienza straordinaria dell'anno scorso nella Sierra de Juarez anche quest'anno continueremo a lavorare fra queste zone montagnose dove la gente festeggia la ricorrenza dei morti in maniera intima. Come tutti gli anni il workshop è quasi pieno. Pochi posti sono ancora disponibili.

Gruppo Mar...velous. Oaxaca 2012

Subito dopo seguirà il workshop a Cuzco che ho deciso di spostare a novembre per poter fotografare nuove feste e nuovi luoghi. Il workshop si sta riempiendo più rapidamente del previsto e sono disponibili adesso gli ultimi posti. Vi consiglio di iscrivervi in anticipo. L'esplorazione di queste terre ancestrali continua..

Gruppo Chasing Llamas Cuzco 2012

Infine sono contento di condividere con tutti voi la creazione di un nuovo workshop a Città del Messico per festeggiare la Vergine di Guadalupe e questa intera città enorme e misteriosa.

Celebrazioni della Vergine di Guadalupe. Cittá del Messico

Grazie per il vostro sostegno con la vostra partecipazione ai miei workshop. Con il vostro aiuto da 12 anni porto avanti il mio lavoro in maniera indipendente.

Un forte abbraccio a tutti voi. EB

 

Workshops

 

Copyright © 1973-2013 All photographs and content by Ernesto Bazan. All rights reserved.