BazanPhotos
Photography by Ernesto Bazan
  english | español | italiano
Panoramic Photography by Ernesto Bazan
Panoramic Photography by Ernesto Bazan

Negli ultimi due anni, ho incominciato ad utilizzare una macchina panoramica. Ho sentito che avevo bisogno di nuove sfide. L’Hasselblad X-Pan mi ha dato esattamente l’opportunità di incontrare altre forme d’espressione.

Non è stato facile apprendere come utilizzarla per il suo formato extra largo e meno altezza nel negativo. Ho dovuto anche abituarmi e mettere a fuoco con una macchina a telemetro il suo obiettivo poco luminoso. Il processo d’apprendimento è stato molto appassionante. L’incisione dell’obiettivo e la bellezza del negativo mi hanno affascinato. In alcuni casi, il mio approccio è simile a quando uso una macchina da 35mm.

Includere la gente dentro le fotografie, che da sempre è stato una gran fonte d’ispirazione nella mia carriera fotografica, non è stato mai messo in discussione.

In altri casi l’approccio è stato più quieto. Ho fatto qualche passo indietro ed ho incluso frammenti di vita senza relazione fra loro all’interno dell’inquadratura.

A volte i risultati sono stati sorprendenti. Il formato della macchina ha dato voce a momenti anodini della nostra vita che sarebbero rimasti anonimi se avessi utilizzato con una macchina da 35mm. Tutto dipende da come percepisco quel momento preciso.

La versatilità della macchina fotografica mi ha aperto anche nuove opportunità. Mi piace scattare foto d’interni, nature morte, e perfino paesaggi.

In questi casi, sento che sto cercando di sviluppare un nuovo linguaggio visuale. Il lavoro si sta sedimentando lentamente. Ci vorrà molto tempo prima che avrò una migliore comprensione del livello di questi nuovi lavori fotografici.

Durante il primo anno, ho fatto solo provini e piccole stampe.Le immagini in questa pagina rappresentano la mia prima collezione di foto delle quali mi sento moderatamente soddisfatto.

Avrò bisogno di più tempo per determinare quali rimarranno con me.
E’ mia speranza di poter avere del feedback da tutti voi che visitate la mia pagina web.

Ernesto Bazan

Copyright © 1973-2013 All photographs and content by Ernesto Bazan. All rights reserved.