BazanPhotos
Photography by Ernesto Bazan
  galleries
Casi

Casi è la parola spagnola per quasi, una parola che ho dovuto usare molto spesso durante le nostre discussioni critiche giornaliere per porre l’accento che delle tante fotografie che scattiamo solamente poche raggiungono la soglia per diventare foto interessanti. La gran maggioranza infatti sono incapaci di trascendere la fetta di realtà in cui sono state fatte.

Senza fare alcuna distinzione fra gli studenti che erano agli inizi o di livello più elevato, ho voluto che ognuno di loro avesse chiaro questo concetto fin dall’inizio: solamente poche sparute immagini, fra i milioni di foto scattate ogni giorno, diventano foto complete, complesse, dense di significato, foto che perdureranno negli anni.

Florencia, una giovane foto-giornalista dell’Ecuador ha suggerito che usassimo questa parola per il gruppo. Io ed Elsie, Karen Ralph siamo stati d’accordo che questo era il nome più appropriato.

Di tutti i gruppi Cubani che ho avuto fino adesso, credo che il gruppo Casi sia stato il gruppo con più coesione, dove le differenti età, visioni fotografiche e culturali si sono amalgamate naturalmente fra loro. Elsie e Karen hanno creato nel formato 6x6, ognuna con la propria sensibilità, immagini poetiche, durevoli della vita quotidiana cubana. Florencia ha mostrato con le sue immagini gli aspetti più crudi della vita marginale. Sempre ricorderò la foto della coppia baciandosi ardentemente per strada.

E infine, Ralph, un vero neofito, è riuscito a catturare la vita sia all’Avana sia in campagna con un tocco così personale da farci sentire tutti molto orgogliosi di lui.

L’intero gruppo, no solamente io, l’abbiamo aiutato durante il corso a raggiungere un nuovo livello nella sua crescita fotografica.

La chimica fra tutti noi è stata così fantastica che l’ultimo giorno del workshop, dopo aver concluso la selezione di tutte le loro immagini, siamo andati in spiaggia a rilassarci e a selezionare le mie più recenti immagini fotografiche panoramiche bevendo birra cubana fredda.


Sebbene la brezza cercasse di fare volare le mie foto ripetutamente, e` stata una delle sessioni d’editing più creative che possa ricordare. I loro consigli mi hanno aiutato moltissimo. Che altro posso chiedere?

Ernesto Bazan








© Elsie Hull









© Elsie Hull








© Elsie Hull








© Karen Keating








© Karen Keating








© Karen Keating








© Florencia Luna








© Florencia Luna








© Florencia Luna








©Rolf Rand








© Rolf Rand








© Rolf Rand






Il copyright di tutte le foto che appaiono nella galleria studentesca appartiene ad ogni singolo fotografo. Nessuna fotografia può essere riprodotta senza il consenso dell’autore.


Copyright © 1973-2013 All photographs and content by Ernesto Bazan. All rights reserved.