BazanPhotos
Photography by Ernesto Bazan
  galleries
Too aware

E' stato il primo workshop tenuto nella mia terra, la Sicilia dove i miei occhi divennero sensibili alla luce e alla vita quotidiana circostante. Assieme ai nove studenti e al mio assistente, abbiamo viaggiato in lungo e in largo visitando paesi e città dove le celebrazioni Pasquali sono un'esperienza spirituale unica e sentita dalla gente.

Ogni mattina dopo la deliziosa prima colazione preparata dall'adorabile Rosa in villa, trascorrevamo molte ore revisionando tutti i rulli scattati il giorno prima, eliminando le numerose fotografie inutili che ahimè ognuno di noi deve scattare per poter catturare con pochi scatti l'essenza della vita stessa. Sotto la mia guida ogni studente stava lentamente incominciando a sviluppare un linguaggio personale.

Ho ricordi molto belli del tempo passato assieme andando in giro per la Sicilia in macchina fotografando momenti intimi e profondi, mangiando dei panini di corsa o assaporando i mille manicaretti della cucina siciliana. E' stato commovente vedere come lo spirito del gruppo è poco a poco venuto fuori con forza.

Difficilmente potremo dimenticare la musica accorata suonata dalle bande musicali accompagnando l’addolorata o le lacrime di sollievo scorrere sui volti di un'intera confraternita dopo avere completato con successo una processione.

Come avevo promesso, è stata per tutti più di una semplice esperienza fotografica:è stata un'esperienza di vita indimenticabile. Dopo tanti anni che non fotografavo la Sicilia, ho finalmente ripreso a fotografare sia con la fedele macchina 35 mm sia con il nuovo strumento di lavoro: la macchina panoramica.

Durante le lunghe ore di critica delle immagini, ho continuato a ripetere fino alla nausea che spesso i soggetti delle fotografie erano troppo coscienti (too aware in inglese) della presenza del fotografo; che nella stragrande maggioranza delle foto le persone ritratte rivelavano pochissimo di se stessi.

Durante l'ultima cena il nome Too Aware è stato approvato da tutto il gruppo. Eccovi la spiegazione. Spero che apprezzerete questo gruppo d'immagini eterogenee.

Ernesto Bazan








© Frank Baudino








© Frank Baudino








© Cecilia Casella








© Cecilia Casella








© Nick Goodey








© Nick Goodey








© Valentina Guarneri








© Valentina Guarneri








© Wendell Hammon








© Wendell Hammon








© Pablo Lorente








© Pablo Lorente







© Kerry Nash






© Kerry Nash








© Willard Pate









© Willard Pate






Il copyright di tutte le foto che appaiono nella galleria studentesca appartiene ad ogni singolo fotografo. Nessuna fotografia può essere riprodotta senza il consenso dell’autore.


Copyright © 1973-2013 All photographs and content by Ernesto Bazan. All rights reserved.