BazanPhotos
Photography by Ernesto Bazan
  english | español | italiano
Gruppo One Layered Image
One Layered Image Gallery

La mia seconda esperienza con il Santa Fe Workshops, questa volta a San Miguel de Allende, in Messico.

Nove studenti di differenti livelli, culture ed esperienze di vita. Il particolare melange fra loro ha creato la chimica perfetta per il corso.

Fin dall’inizio, ho sollevato la sbarra fotografica ad un’altezza considerevole convinto che tutti gli studenti possono migliorare enormemente le loro capacità di ripresa se guidati attraverso il giusto cammino.

Dopo gli abituali primi giorni d’incertezze, tutti gli studenti hanno incominciato a produrre immagini rivelatrici che andavano al di là del banale.

Assieme alle tante fotografie letterali e alla miriade di foto con un solo strato che tutti noi scattiamo, sono incominciate ad apparire come per magia alcune immagini più significative e profonde.

Durante le giornaliere sessioni di critica fotografica, continuavo a ripetere l’espressione foto con un solo strato fra le altre che generalmente uso per descrivere una foto insulsa: sfocata, noiosa, troppo semplice. Alla fine questa prima espressione, che suona mille volte meglio in inglese, è stata scelta per dare il nome al gruppo.

Sono molto orgoglioso del loro lavoro; sono fiero che ognuno in maniera personale è riuscito ad andare al di là della mera registrazione della realtà.

Sono anche molto contento che David, seguendo questa oramai salda tradizione fra i miei studenti, s’incaricherà della produzione dei popolari libretti e che ogni studente ha accettato con entusiasmo di farne parte.

Ma il workshop ha superato i confini fotografici: è stata una grand’opportunità di rivedere vecchi amici come Kent Kobersteen e David Alan Harvey di National Geographic, incontrare nuovi come Don Arturo Meyerson e andare di festa in festa ai party “selvaggi” di David.

Come ho già avuto modo di dire, il workshop è andato ben al di là di un’esperienza fotografica. Eloisa lo racconta con le sue parole: ”Ernesto…. è stata una settimana fantastica, e mi considero molto fortunata d’avere partecipato al tuo workshop. La tua passione fotografica mi eccita e mi da la forza di vedere molto più in la, di cercare le foto sognate. Grazie per il tuo gran cuore e per l’amore che metti nelle cose che fai…per dividerle assieme a me.

Spero che il tuo soggiorno a san Miguel lasci un bel ricordo nel tuo cuore come l’impronta che hai lasciato dentro tutti noi per sempre.”

EB

Copyright © 1973-2013 All photographs and content by Ernesto Bazan. All rights reserved.