BazanPhotos
Photography by Ernesto Bazan
  galleries | english | español | italiano
Gruppo Discobobulated
Gruppo Disconbobulated




Devo confessare che ero un pò nervoso all’idea di dovere impartire un workshop a 12 adolescenti fra i quattordici e i diciotto anni. Non l’avevo mai fatto prima e non avevo idea di cosa aspettarmi.Mi chiedevo che reazione avrebbero avuto al mio metodo d’insegnamento e se sarebbero stati indisciplinati, incorreggibili e difficili da gestire.

L’idea che i due accompagnatori (due di loro migliori insegnanti e mentori) li avrebbero accompagnati rasserenava in parte le mie paure.

Posso dire adesso che insegnare a questi ragazzi è stata probabilmente una delle esperienze più stimolanti di quest’anno.

Sono rimasto colpito dal loro desiderio e abilità d’apprendere, di capire così rapidamente ciò che ci vuole per creare una foto interessante che possa andare al di là dei pesanti confini della realtà.

Tutti hanno lavorato duramente, a volte si sono stancati e scoraggiati, ma alla fine ognuno di loro è riuscito a tirare fuori delle immagini fresche e personali della vita quotidiana messicana.

Ho utilizzato la mia consueta severità durante l’ultima sessione d’editing nel suggestivo cortile del Centro Fotografico Manuel Alvarez Bravo. Alla fine non ho avuto scelta e sono stato “costretto” a scegliere quattro immagine per studente. V’invito ad andarle a vedere. Non hanno niente da invidiare ai corsi che tengo ad Oaxaca durante le feste dei defunti dove partecipano studenti con maggiore esperienza. I ricordi di questi dieci giornate intense e speciali rimarranno sempre dentro di me.

Ringrazio Liese per averci regalato quelle dosi extra d’energia e contagioso ottimismo di cui tutti abbiamo avuto bisogno.

Posso adesso affermare che sono pronto per la prossima esperienza assieme ai miei futuri giovani studenti. Sono anche molto curioso di vedere il DVD girato, diretto e montato dal gruppo. Alla prossima.

Ernesto Bazan

Copyright © 1973-2013 All photographs and content by Ernesto Bazan. All rights reserved.