BazanPhotos
Photography by Ernesto Bazan
  english | español | italiano
Gruppo Scirocco

Come maestro credo fortemente che l’insegnamento è uno scambio reciproco di conoscenza ed energia creativa fra l’istruttore ed i propri studenti. Sempre imparo tantissimo mentre loro, allo stesso tempo, apprendono da me.

La mia convinzione è stata confermata, ancora una volta, da questo gruppo di giovani studenti del Lab School di Chicago, dotati di talento e desiderosi d’imparare i segreti della fotografia di strada. Adoro insegnare ai giovani. La loro abilità di recepire il mio messaggio ha quasi del soprannaturale.

Dopo la nostra prima straordinaria esperienza a Oxaca (Gruppo Discombobulated, 2005), ho incontrato il nuovo gruppo in Sicilia per un workshop davvero intenso. Abbiamo visitato molte parti belle dell’isola che ha forgiato il fotografo che sono oggi.

Abbiamo viaggiato in lungo e in largo, fatto molte foto, sostenuto lunghe sessioni d’editing, mangiato piatti incredibili, e alla fine ognuno di loro è riuscito a cogliere immagini personali che esprimono la diversità e la complessità dell’approccio d’ogni fotografo.

Durante gli ultimi giorni del corso lo Scirocco, il vento africano del Sahara ha giocato un ruolo da protagonista durante le nostre attività fotografiche soffiando incessantemente i suoi caldi venti e la sabbia. All’inizio ci siamo sentiti come dei miserabili, sudando come pazzi, ma dopo esserci abituati, abbiamo sentito che era una maniera inusuale per ricordarci della misteriosa natura della Sicilia e ci ha anche dato il nome del gruppo

Ernesto Bazan

Copyright © 1973-2013 All photographs and content by Ernesto Bazan. All rights reserved.