BazanPhotos
Photography by Ernesto Bazan
  english | español | italiano
Beautiful Photos Beleza

Non è la prima volta che  insegno fotografia a degli adolescenti. Già conosco la loro elasticità ed abilità nell'apprendere rapidamente i differenti aspetti di ciò che fa una buona foto. L'essere giovane è semplicemente un vantaggio: si capisce più velocemente che cosa occorre per ritrarre la vita quotidiana in maniera interessante.
Il workshop con gli studenti del liceo Ross a Salvador de Bahia è stato una conferma di tutto ciò.
A parte il loro gran desiderio d'apprendere la complessità dell'arte fotografica gli studenti hanno dimostrato una gran generosità con i loro soggetti che mi ha veramente commosso. Hanno regalato centinaia di fotografie per la gioia d'intere comunità e specialmente per i bambini; hanno donato vestiti e cibo a tanta gente.
Sono rimasto anche molto colpito dalla loro eloquenza nello scrivere le esperienze personali durante il workshop e mi sono divertito molto, ogni mattina, nel vederli inserire nuovi commenti nel loro blog. Il loro entusiasmo per la vita mi ha ispirato.
Ricordo anche con molto affetto la trasformazione della posada in un grande, frenetico e gioioso laboratorio fotografico. Ogni mattina vedevo gli studenti portare trafelati  pellicole appena sviluppate e contenitori pieni di liquidi per lo sviluppo da una stanza all'altra.
Rammento piacevolmente le nostre lunghe sessioni d'editing quando ordinavamo pizza e cibo cinese che mangiavamo mentre selezionavamo le loro migliori fotografie.
Mi  è sempre piaciuto trattare i miei studenti più giovani alla stessa stregua dei più anziani. Credo fortemente nelle loro capacità di crescere enormemente se prestano attenzione ai miei consigli ed ai miei suggerimenti. Non sono affatto sorpreso dei risultati fotografici ottenuti. Non c'è paragone fra le fotografie che hanno portato all'inizio del workshop e le nuove immagini che hanno portato con se orgogliosi. Questo miglioramento deve attribuirsi principalmente ad ognuno di loro, ai loro professori, alla loro scuola, ai loro genitori e in piccola parte anche al maestro che ha semplicemente provato ad ispirare ognuno di loro.
Abbiamo vissuto giornate formidabili e indimenticabili. Le loro immagini ci raccontano in maniera personale l'esperienza unica che ognuno di loro ha vissuto con i propri occhi e sotto la loro pelle. EB

Copyright © 1973-2013 All photographs and content by Ernesto Bazan. All rights reserved.