BazanPhotos
Photography by Ernesto Bazan
  english | español | italiano
El Tercero Elemento

Questo workshop a New York è stato molto speciale, ma non per le ragioni che menziono generalmente. O forse dovrei dire, per essere più giusto, che la fotografia è stata solo una parte del successo? La cosa che mi ha toccato maggiormente è stata la profonda umanità dei tre esseri umani che hanno seguito il workshop per motivi diversi. Mi piace pensare che siano stati portati dal destino. Abbiamo avuto l’opportunità di sentirci vicini, di condividere la vita e numerosi pasti con la mia famiglia. Stan parlava con molta dolcezza in inglese con Pietro e Stefano. Dallas invece gli parlava in spagnolo utilizzando molto slang cubano; chiedeva a Sissy di spiegarle alcune delle sue ricette. Laura ci regalava la sua delicatezza e la sua grande maturità nonostante la sua giovane età. Ma la cosa che ho apprezzato maggiormente è stata la loro capacità d’intendere che a volte la vita ti chiede di guardare da un’altra parte. Per sempre gli sarò grato per la loro comprensione.

Dopo dieci giorni di duro lavoro e editing severo tutti e tre erano riusciti ad avere alcune buone foto. Continuavo a parlargli dell’importanza degli elementi secondari nella costruzione di una buona immagine. Dallas ha elevato la mia frase a un nuovo livello facendo riferimento al terzo elemento e su come quest’ultimo potesse cambiare il risultato di una fotografia. Da quel momento, in maniera scherzosa, abbiamo incominciato a cercare il terzo elemento. Dopo qualche giorno abbiamo deciso che sarebbe stato un buon nome per il nostro gruppo.

E’ arrivato il momento di fare l’edizione finale. Numerose immagini sono state eliminate. Alla fine abbiamo scelto alcune delle fotografie di Laura sulla vita quotidiana nei parchi per essere intime e sensibili. Dallas era riuscita a creare una buona serie su Coney Island che ho trovato piena di spunti d’ispirazione. Le ho suggerito di continuare l’approfondimento. Con mia grande felicità, mi ha detto che l’avrebbe fatto. Ritornerà a NY a settembre. Stan ha continuato ad aggirarsi per le strade di New York sempre alla ricerca di quei momenti effimeri e speciali che trasformano la vita ordinaria in magia. Abbiamo scelto le sue migliori foto e l’ho spronato a continuare. Vi prego di dare un’occhiata. Non rimarrete delusi!

EB

Copyright © 1973-2013 All photographs and content by Ernesto Bazan. All rights reserved.