BazanPhotos
Photography by Ernesto Bazan
  english | español | italiano
Batman

Ho appena concluso il secondo workshop sul Candomblè qui a Salvador. Ho appreso abbastanza dai mie studenti e dalla vita in generale.
Quest'ultimo corso di quest'anno che sta per finire è stato la conferma che il mio insegnamento è una missione; che ogni studente non viene per caso o semplicemente perchè vuole studiare fotografia. Vengono per motivazioni interne difficilmente spiegabili razionalmente. Ogni giorno diventa sempre più chiaro per me. Tutti abbiamo sentito una connessione speciale fra di noi. La presenza protettrice e rassicurante di Israel ha reso il workshop ancora più speciale e significativo.
Cynthia, Santiago e Sebastian sapevano fin dall'inizio che erano venuti a studiare per elevare le loro fotografie al livello successivo, andando molto al di là delle loro e delle mie aspettative.
L'intero workshop era pervaso da un forte spiritualità che tutti abbiamo sentito durante il trascorrere delle giornate. Le benedizioni costanti che ricevevamo non sono mai state date per scontate da me e i miei studenti. Le straordinarie celebrazioni religiose che abbiamo avuto il privilegio di vedere e fotografare sono state la conferma di tutto ciò.
I bambini in quello che era stato un campo dei sem terra, i pescatori e tutte le persone che abbiamo incontrato ci hanno aperto la loro vita in maniera così generosa e commovente. A volte, gli studenti mi guardavano sbalorditi mentre presenziavano momenti incredibili srotolarsi davanti ai loro occhi.
Il nome del gruppo viene da una piccola maschera di Batman che Robert, un bambino di otto anni, ha condiviso con tutti i suoi amichetti. Come attestano le foto degli studenti tutti i bambini hanno creato vere e proprie magie per noi durante i loro giochi improvvisati. Noi abbiamo fatto la nostra parte portando generosamente caramelle, biscotti e moltissime fotografie che hanno fatto la loro felicità.
Tutti abbiamo sentito che era il perfetto incontro di anime gentili.
Ciò che trovo totalmente sorprendente è che in ogni workshop il lavoro dei miei studenti continua a crescere. Ne ho parlato con gli studenti e mi sono personalmente chiesto il perchè. Francamente non so cosa rispondere, ma sento che abbia quasi del sovrannaturale che abbia scelto quasi 30 fotografie di un giovane fotografo di soli 24 anni che aveva sognato di studiare assieme a me da diversi anni. Alcuni di voi conoscono bene la mia severità assoluta nell'editing del mio lavoro e quello dei miei studenti. E' stato un grande regalo sia per me che per Sebas. Entrambi sapevamo che non accade ogni giorno. Anche Cynthia e Santiago hanno scattato delle immagini speciali. L'incoraggiamento che il loro maestro condivideva con loro ogni giorno è stato assimilato alla grande nelle loro immagini. Sento che entrambi sono cresciuti tantissimo. I risultati sono in linea. Come sempre, potete giudicare voi stessi. Buon natale e felice Anno Nuovo.

EB

Copyright © 1973-2013 All photographs and content by Ernesto Bazan. All rights reserved.